Garantiamo l'accesso sicuro in struttura, inviaci prima di confermare l'appuntamento il tuo stato di salute.
Via Andrea Mantegna, 7 04022 Fondi (LT)
Tel: 0771 900288
Tel: +39 324 619 9873

Poliambulatorio Polaris Medical Service

Gastroscopia

Servizi
Gastroscopia
E' un esame endoscopico dell'apparato digerente superiore, che prevede l'inserimento di un tubo flessibile con una telecamera (il gastroscopio) attraverso la bocca del paziente, fino ad arrivare all'esofago, allo stomaco e alla prima porzione dell'intestino tenue (duodeno).
Durante l'esame, il medico può esaminare la mucosa dell'esofago, dello stomaco e del duodeno alla ricerca di eventuali anomalie come lesioni, ulcere, infiammazioni o presenza di batteri come l'Helicobacter pylori.
Durante la gastroscopia, il medico può anche prelevare campioni di tessuto (biopsie) dalla mucosa dell'apparato digerente, per eseguire successivamente esami di laboratorio per diagnosticare eventuali patologie.
L'esame viene solitamente eseguito sotto sedazione e dura circa 15-30 minuti. Prima dell'esame, il paziente deve seguire alcune indicazioni, come evitare di mangiare o bere per alcune ore prima dell'esame.
La gastroscopia viene eseguita per diagnosticare e monitorare alcune patologie dell'apparato digerente, come reflusso gastroesofageo, gastrite, ulcere gastriche, malattia da reflusso gastroesofageo, tumori dell'apparato digerente e altre patologie.
Anche se la gastroscopia è generalmente considerata un esame molto sicuro, possono verificarsi alcuni effetti collaterali come nausea, vomito o difficoltà a deglutire per alcune ore dopo l'esame. In rari casi, possono verificarsi complicanze come emorragie o perforazioni dell'apparato digerente.
Fissa ora un appunatemento