top of page

I consigli della nostra Dermatologa


Come prendersi cura della pelle del viso in estate



Come purificare la pelle del viso in estate Lo smog, le polveri sottili, l’inquinamento, le temperature rigide e lo stress delle scorse stagioni hanno certamente influito sulla tua pelle, rendendola meno luminosa e idratata. L’arrivo dell’estate segna una nuova era in cui bisogna dire addio al grigiore depositato sulla cute per mostrare la bellezza del viso in tutto il suo splendore. Bastano pochi gesti per pulire a fondo una cute stressata, tonificarla e idratarla, eliminando quella patina opaca che si forma solitamente in inverno e primavera come protezione dagli agenti esterni. Con alcuni piccoli gesti puoi mantenerla pulita e idratata per tutta la stagione calda e proteggerla dalle alte temperature, in vista di vacanze al mare o in montagna.


Preparati all’estate: purifica la tua pelle Bastano pochissimi rituali per detergerla a fondo ed eliminare lo strato superficiale di cellule morte che si è depositato tra l’inverno e la primavera.

1 – Purificazione profonda In vista dell’estate, l’ideale è pulire a fondo la pelle del viso con una detersione profonda, ma che sia in grado di rispettare il pH naturale della cute. In questo caso, si può utilizzare un sapone per il viso solido pensato per normalizzare il pH naturale della pelle senza alterare lo strato protettivo che ci protegge dagli agenti esterni. Massaggialo delicatamente sulla cute per qualche minuto e poi sciacqua via ogni residuo con acqua fredda o tiepida: sentirai subito una sensazione di freschezza! Inoltre, puoi usare maschere o esfolianti da applicare una volta a settimana per poi procedere con la pulizia quotidiana. In ogni caso, meglio sempre scegliere prodotti privi di profumi e delicati, adatti a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili.

2 – Idratazione costante Una volta che il volto è deterso in profondità si può passare all’applicazione di una crema specifica per rallentare l’invecchiamento cutaneo e donare elasticità alla cute. In base al tuo tipo di pelle (matura, con tendenza acneica, mista, secca o poco idratata) puoi scegliere il giusto prodotto per donare sollievo, elasticità, idratazione ed eliminare le impurità e gli inestetismi del volto, come i punti neri.

3 – Fai risplendere il tuo volto Una pelle elastica e luminosa rende il tuo viso raggiante. Per questo devi detergerlo ogni giorno con delicatezza scegliendo prodotti in grado di eliminare l’eccessivo sebo, il sudore, le cellule morte, le particelle di polvere e qualsiasi altro agente esterno. Sempre meglio acquistare oli e detergenti delicati, che rispettano il pH della pelle o lo regolano, ma che soprattutto non ne alterano il film idrolipidico. 4 – Make up traspirante Se ami truccarti, soprattutto in vista dell’estate, scegli solo cosmetici che siano in grado di far respirare la pelle e che non occludano i pori. Prima del trucco, poi, detergi a fondo la cute utilizzando il prodotto migliore per la tua pelle e, quando ritorni a casa, preparati per la notte con una pulizia profonda in grado di eliminare ogni residuo. In questo caso, puoi optare per un olio struccante per il viso delicato che non solo pulisce la cute ma l’idrata e la ammorbidisce.




Mai dimenticare un’alta protezione sotto il sole La cura della pelle del viso in estate deve passare anche attraverso una fase in grado di proteggere la pelle dai raggi diretti del sole. È vero che il sole è un amico della pelle e dell’umore ma, come in tutte le cose, non bisogna mai esagerare, sia con il tempo di esposizione che con l’uso di creme a bassa protezione. Sia al mare, che in montagna, è importante investire il proprio tempo nella cura profonda della pelle utilizzando prodotti con un’alta protezione in grado di creare un’efficace barriera difensiva per evitare le conseguenze negative dei raggi UV, come secchezza cutanea, eritemi, macchie solari, oltre all’invecchiamento cutaneo precoce. Per le tue vacanze, dunque, aggiungi nel beauty case una crema solare ultra-fotoprotettiva, meglio se resistente all’acqua. In questo modo, potrai divertirti e concentrarti serenamente sulla tua vacanza senza paura di scottature o altre ripercussioni negative.

Le buone abitudini da seguire tutto l’anno Avere una cute elastica, costantemente detersa e luminosa tutto l’anno non è un sogno irraggiungibile: basta prendersene cura con piccoli gesti e rituali quotidiani. Ti serviranno pochi minuti al giorno, prima di andare a dormire o prima di uscire, per vedere subito i risultati.


Vedrai che, seguendo ogni giorno questi consigli di skin care quotidiana, avrai una pelle meravigliosa, sempre idratata e protetta. Prenditi cura della pelle del viso, anche in estate

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page